Vought F4U-4 Corsair - Academy 1/48
modello di: Andrea Lugli - IPMS Modena #2032
Il Chance Vought F4U Corsair era un caccia statunitense prodotto dalla Chance Vought Corporation (azienda divenuta successivamente della United Aircraft Corporation). Venne impiegato soprattutto nella seconda guerra mondiale e durante la guerra di Corea. Fu il miglior caccia imbarcato su portaerei della seconda guerra mondiale, ma si dimostrò straordinariamente efficace anche con base a terra ed imbattibile nell'attacco al suolo, per molti aspetti superiore perfino al P-51 Mustang.
Nonostante le sue qualità, passò metà della sua carriera operativa su basi a terra, in quanto, inizialmente, la marina americana lo considerava inadatto all'impiego su portaerei. Nondimeno, registrò una quantità di vittorie aeree straordinaria. Soltanto nel teatro del Pacifico, gli F4U rivendicarono l'abbattimento di 2140 aerei giapponesi, a fronte della perdita di 189 Corsair, un rapporto abbattimenti/perdite mai più eguagliato nella storia.
La sua produzione durò per dieci anni, fino al dicembre 1952, facendo del Corsair l'aereo americano rimasto più a lungo in produzione, fino all'apparizione del McDonnell Douglas F-4 Phantom II. Ne furono prodotti 12 571 esemplari. E gli ultimi restarono in servizio fino al 1965
Modello da scatola; unica modifica il nuovo cruscotto rifatto in autocostruzione. Decals Superscale e vernici Tamiya
Vai alla galleria Vought F 4U4 Corsair - galleria