Fiat AR 59 Campagnola
La denominazione iniziale era Fiat 1101 Campagnola per poi trasformarsi in AR 59 dove AR è l’acronimo di Automezzo da Ricognizione e il numero indica l’anno di entrata in produzione del modello. Fu adottata dall’Esercito italiano, dalla Pubblica Sicurezza, poi Polizia, dai Carabinieri, dai Vigili del Fuoco. Dal telaio furono estrapolate varie versioni come quella allungata utilizzata anche dalla RAI. Molti di noi che hanno prestato servizio militare si ricorderanno senz’altro di questo mezzo che doveva essere la prima jeep italiana.
Vi propongo una carrellata di fotografie tratte dal manuale uso e manutenzione del Ministero Difesa – Esercito Ispettorato Generale Motorizzazione 1^ edizione 1959 della vettura targata E.I. 22290. Attualmente esiste un solo modello del mezzo della ditta Cunarmodel in resina in scala 1/72 codice CM7206. Le didascalie delle foto sono riprese direttamente dal manuale.
Caratteristiche
Misure d’ingombro con paraurti
Lunghezza mt.3,568
Larghezza mt. 1,546
Altezza mt. 1,810 vettura scarica
Foto 2 vista ¾ anteriore sinistra senza copertura e con parabrezza abbassato
Foto 3 vista ¾ posteriore sinistra senza copertura e con parabrezza abbassato
Foto 4 autotelaio completo
Foto 5 gruppo motore-cambio e riduttore lato destro
Foto 6 gruppo motore-cambio e riduttore lato sinistro
Foto 7 apparecchi e comandi sul pannello portastrumenti
1 pulsante per comando avvisatore acustico
2 anello a pressione per lampi luce nelle segnalazioni silenziose
3 motorini dei tergicristalli
4 segnalatore luminoso massimo numero di giri motore
5 interruttore per illuminazione apparecchi di controllo
6 manometro olio
7 segnalatore accensione luci di posizione
8 tachimetro – contachilometri
9 indicatore livello combustibile, con segnalatore luminoso della riserva
10 pomello di comando dispositivo d’avviamento del carburatore
11 levetta comando indicatori di direzione, con segnalatore luminoso di funzionamento
12 pomello di comando acceleratore, con aletta d’arresto in posizione
13 pulsante comando motorino elettrico d’avviamento
14 commutatore delle luci esterne attenuate ed accensione motore
15 presa per lampada d’ispezione
16 interruttore comando elettroventilatore
17 segnalatore luminoso insufficiente tensione dinamo per ricarica batterie
18 commutatore delle luci esterne normali
Foto 8 posizione dei comandi all’avviamento del motore a freddo
1 chiave a spina fondo nel commutatore delle luci attenuate ed accensione (accensione inserita)
2 leva del cambio delle marce, in posizione di folle
3 pulsante comando motorino elettrico d’avviamento
4 pomello del dispositivo d’avviamento del carburante, tutto all'infuori
Foto 9 pedali e leve di comando
1 pedalino deviatore per piena luce proiettori od abbaglianti
2 pedale della frizione
3 pedale dei freni idraulici
4 pedale dell’acceleratore
5 leva del riduttore della velocità
6 leva del cambio delle marce
7 leva del freno a mano sulla trasmissione
8 maniglia comando bloccaggio differenziale del ponte posteriore
9 maniglia comando innesto trazione anteriore
Foto 10 attacchi ed anelli di manovra per aviolancio montati sul veicolo
1 anelli (due) di manovra posteriori
2 anelli di manovra anteriori
3 bulloni (dieci) per fissaggio anelli anteriori e relativa intelaiatura al paraurti anteriore
4 viti (otto) per fissaggio intelaiatura alle scatole della sospensione anteriore
Foto 11 accessibilità al serbatoio benzina
1 serbatoio della benzina
2 comando dell’indicatore elettrico di livello benzina
3 bocchettone per introduzione benzina nel serbatoio
4 ruota di scorta
Foto 12 archi della copertura in posizione per il ribaltamento
1 posizione degli archi prima del ribaltamento
2 viti, con testa a galletto, per fissaggio arco anteriore (da allentare)
3 gancetti per fissaggio copertura mediante cordicella
Foto 13 archi della copertura dopo il ribaltamento
1 archi ribassati
2 viti con testa a galletto per fissaggio arco anteriore in posizione sollevata
3 supporti di appoggio archi dopo il ribaltamento, con cinghie di fissaggio
Foto 14 sollevamento vettura mediante martinetto
1 martinetto per sollevamento vettura
2 cuneo da sistemare sotto la ruota posteriore