Fiat 6614
Il primo prototipo del 6614 venne completato nel 1972 e 40 veicoli vennero successivamente ordinati dal governo italiano per la Polizia di Stato, seguì un altro ordine per 110 esemplari per l'Aeronautica Militare che li impiegò presso i raparti VAM a difesa degli aeroporti militari. Un certo numero di 6614 dell'Aeronautica fu poi ceduto, come misura d'urgenza, all'Esercito per le operazioni di peacekeeping venendo assegnati a reparti di Cavalleria, la 6614 fu estensivamente testata anche dalle truppe Alpine e ne fu ordinato un piccolo lotto di 14 esemplari che si andò ad aggiungere a quello ceduto
dall'Aeronautica.
Lo scafo del 6614 è di acciaio saldato con uno spessore uniforme di 8 mm; il posto del pilota è sul davanti del veicolo a sinistra ed è provvisto di episcopi che consentono l'osservazione davanti del veicolo e ai lati. Il motore con la trasmissione sono situati nella parte frontale destra del mezzo onde lasciare il maggior spazio possibile alla squadra di soldati trasportati nella parte posteriore, dotata di portellone per lo sbarco/imbarco rapido degli uomini. La Blindo è armata con una semplice torretta (abbattibile per facilitarne il trasporto strategico) ad azionamento manuale (la stessa del VCC-1 Camillino) dotata di mitragliatrice pesante da 12,7 mm, inoltre presenta una botola sul cielo del mezzo e delle feritoie laterali e posteriori dotate di blindovetro con estrattore di fumi dal vano di combattimento che permettono l'utilizzo in sicurezza dell'armamento personale dal personale trasportato, su ciascun lato della torretta vi è infine una installazione per tre lanciagranate nebbiogene azionati elettricamente.
Voci correlate Autoblinda FIAT 6614 - WIP
Voci correlate Autoblinda FIAT 6614 - galleria