CLASSE SAN GIORGIO
Classe d’incrociatori corazzati con due navi, il SAN GIORGIO e il SAN MARCO, varati ambedue nel 1908, Il SAN GIORGIO fu costruito dai cantieri di CASTELLAMARE DI STABIA consegnato nel 1910 e affondato nella baia di TOBRUK nel 1940.
Nel 1911 partecipò a operazioni intensamente alla guerra italo-turca in Libia, nella prima guerra partecipò a molte missioni in adriatico, dove rimase in servizio fino al 1922.
Nel 1924 partecipò a una crociera in Sud America, quindi in estremo oriente e nel 1925 in Mar ROSSO, nel 1936 fu nelle acque spagnole durante la guerra civile e nel 1940 fu dislocato a TOBRUK per la difesa della piazzaforte, dove successivamente fu affondato.
Incrociatore San Giorgio Modello DELPHIS MODEL – ROMA – modificato
In seguito alla fine della GUERRA DEL 1915-18, all’Italia furono date in conto riparazione danni alcuni incrociatori leggeri Austriaci e Tedeschi, che incamerati e rimodernati dalla REGIA MARINA furono declassati a ESPLORATORI. (MODELLI DI PRODUZIONE HP MODEL – WSW – tutte navi tedesche simili che ho trasformato con ampie modifiche, tutti modelli ormai introvabili).