Esposizione presso l'Istituto Tecnico Aeronautico di Stato FRANCESCO DE PINEDO
Il Centro IPMS di Roma, "Tuttoinscala", si distingue da sempre, per le sue iniziative a favore della diffusione del modellismo, inteso come attività ricreativa, artistica e culturale e questo sia in ambito modellistico già consolidato (partecipazione dei suoi iscritti a Mostre e Concorsi, produzione del 'NOTIZIARIO' riservato agli iscritti all'associazione, gestione del sito internet www.ipmsitalia.it che da al Centro e all'associazione, visibilità anche in rete), sia proponendo l’attività, in ambienti non propriamente modellistici, ma che potrebbero costituire una nuova fonte di interesse per tutti coloro che, anche se incuriositi, non hanno mai provato a costruire un modello statico.
In quest'ottica, assume particolare rilievo, l'esposizione di modelli che, a partire dal 9 maggio u.s. e per la durata di due settimane, viene effettuata presso i locali dell' Istituto Tecnico Aeronautico di Stato FRANCESCO DE PINEDO Via F. Morandini,30 di Roma. L'evento, curato e organizzato dal Coordinatore del centro Tuttoinscala Livio Gonella, ha lo scopo di proporre il modellismo aeronautico in un ambiente dove sono ben presenti le conoscenze della materia, ma dove la 'pratica modellistica' portata a livelli di dettaglio molto elevati è ancora scarsamente conosciuta.
Nell'atrio dell'Istituto, è presente un armadio/vetrina dove sono esposti una trentina di modelli realizzati dai soci del Centro di Roma. La mostra si chiuderà il giorno 23 maggio.
BILANCIO DELLA MANIFESTAZIONE
Dopo due settimane di presenza presso l'Istituto Tecnico Aeronautico De Pinedo, la manifestazione si è conclusa ed il bilancio è stato estremamente positivo. L'interesse manifestato dagli studenti è andato oltre le più rosee previsioni e molti di loro si sono più volte soffermati sui modelli esposti. Con il supporto del Professore Massimo Bevilacqua, i ragazzi hanno realizzato, in due file formato pdf, nove schede tecniche, per alcuni dei modelli esposti.
Un particolare ringraziamento va al Dirigente Scolastico Professor Antonio Misantone e ai Professori Massimo Bevilacqua e Luciano Siccardi che hanno permesso la realizzazione di questa mostra.
Vai alla galleria Esposizione presso l'Istituto Tecnico - galleria