Scritto da Super User

Le portaerei della Royal Navy dal 1939 ad oggi

articolo di: Maurizio Boverio - IPMS Milano #254

1a furious.jpg

1b furious.jpg

1c furious.jpg

H.M.S. FURIOUS IN SERVIZIO DAL 1918, MODELLO 1942. NEL 1922 VENNE RIMODERNATA, DAL 1939 PARTECIPO’ AD OPERAZIONI IN ATLANTICO, TRASPORTO’ AEREI A MALTA NEL 1940, NEL 1941 ALL’OPERAZIONE TORCH, NEL 1943 PARTECIPO’ ALLA CACCIA ALLA TIRPITZ, DISMESSA NEL 1944.

2a hermes.jpg

2b hermes.jpg

2c hermes.jpg

H.M.S. HERMES I IN SERVIZIO DAL 1923, MODELLO 1942. DEFINITA PORTAEREI LEGGERA, OPERO’ IN MEDITERRANEO E NEL 1942 FU AFFONDATA DA AEREI GIAPPONESI NEI PRESSI DI CEYLON.

3a eagle.jpg

3b eagle.jpg

3c eagle.jpg

H.M.S. EAGLE I N SERVIZIO DAL 1924, MODELLO 1942 OPERO NEL MEDITERRANEO DAL 1939 AL 1942 QUANDO FU SILURATA DA UN SOMMERGIBILE TEDESCO.

4a glorious.jpg

4b glorious.jpg

4c glorious.jpg

H.M.S. GLORIOUS VARATA NEL 1917 COME BATTLECRUISER, NEL 1930 FU TRASFORMATA IN PORTAEREI, MODELLO 1940. HA PARTECIPATO ALLA CACCIA ALLA GRAF SPEE NEL 1939, FU POI IN MEDITERRANEO, IN NORVEGIA E NEL 1940 FU AFFONDATA DALLA SCHARNHOST E DALLA GNEISENAU.

5a ark royal ii.jpg

5b ark royal ii.jpg

5c ark royal ii.jpg

H.M.S. ARK ROYAL II   IN SERVIZIO DAL 1938, MODELLO 1940. NEL 1939 PARTECIPA ALL CACCIA ALLA GRAF SPEE IN SUD ATLANTICO, NEL 1940 OPERA IN NORVEGIA E NEL MEDITERRANEO, NEL 1941 PARTECIPA ALLA CACCIA ALLA BISMARCK, POI TRASFERITA IN MEDITERRANEO FU SILURATA DA  U- BOAT

6a illostrious.jpg

6b illostrious.jpg

6c illostrious.jpg

H.M.S. ILLOSTRIOUS IN SERVIZIO DAL 1940, MODELLO 1943. CAPOCLASSE CON ALTRE 3 NAVI, HA OPERATO IN MEDITERRANEO PARTECIPANDO ALL’ATTACCO A TARANTO, NEL 1941 FU COLPITA MA RIUSCI A TRASFERIRSI A CITTA’ DEL CAPO, VIA SUEZ, PER GRANDI RIPARAZIONI, NEL 1942 FU NELL’OCEANO INDIANO E NEL 1943 IN NORVEGIA E NEL 1944 RITORNO’ NEL PACIFICO, DISMESSA NEL 1954.

7a archer.jpg

7b archer.jpg

7c  archer.jpg

H.M.S. ARCHER PORTAEREI DI SCORTA IN SERVIZIO NEL 1940, MODELLO 1943. NEL 1941 FU CEDUTA DAGLI USA ALLA ROYAL NAVY, OPERO’ IN NORD ATLANTICO PER SCORTA AI CONVOGLI. NEL 1945 VENNE VENDUTA E TRASFORMATA IN CARGO COL NOME EMPIRE LAGAN.

8a nabob.jpg

8b nabob.jpg

8c nabob.jpg

H.M.S. NABOB PORTAEREI DI SCORTA CLASSE BOGUE IN SERVIZIO DAL 1943, MODELLO 1944.  NELLO STESSO ANNO VENNE CEDUTA DAGLI USA ALLA ROYAL NAVY, OPERO’ IN CENTRO/SUD ATLANTICO E NEL 1944 FU SILURATA, PUR DANNEGGIATA RIENTRO’ MA FU RADIATA.

9a albatross.jpg

9b albatross.jpg

9c albatross.jpg

H.M.S. ALBATROSS IN SERVIZIO DAL 1929 NELLA MARINA AUSTRALIANA, MODELLO 1942 NEL 1938 FU ACQUISITA DALLA ROYAL NAVY, OPERO’ IN SUD ATLANTICO, SUCCESSIVAMENTE NELL’ OCEANO INDIANO E NEL 1944 PARTECIPO’ AL D-DAY DAVANTI A SWORD E JUNO BEACH.

10a empire b.jpg

10b empire b.jpg

10c empire b.jpg

H.M.S. EMPIRE B CAM SHIP  1940, MODELLO 1941. ERANO MERCANTILI ARMATI E DOTATI DI CATAPULTA PER HURRICANE,  UTILIZZATI COME SCORTA AI CONVOGLI IN ATLANTICO DAL 1940 AL 1941.

ORA PASSO ALLA SERIE DI PORTAEREI CHE FURONO IN SERVIZIO DAL DOPOGUERRA FINO AI GIORNI NOSTRI

11a victorious.jpg

11b victorious.jpg

11c victorious.jpg

H.M.S. VICTORIOUS IN SERVIZIO DAL 1941, MODELLO 1966. CLASSE ILLOSTRIOUS, NEL 1950 FU RIMODERNATA E DOTATA NEL 1958 DEL PONTE ANGOLATO, OPERO FINO AL 1968.

12a glory.jpg

12b glory.jpg

12c glory.jpg

H.M.S. GLORY IN SERVIZIO DAL 1945, MODELLO 1953. PORTAEREI CLASSE COLOSSUS, NEL 1945 A FINE GUERRA ERA NEL PACIFICO, DAL 1951 AL 1953 FU IN COREA, SUCCESSIVAMENTE FU UTILIZZATA PER TRASPORTO TRUPPE ED ELICOTTERI, IN RISERVA NEL 1956.

13 a hermes ii.jpg

13b hermes ii.jpg

13c hermes ii.jpg

H.M.S. HERMES II IN SERVIZIO DAL 1959, MODELLO 1982. PORTAEREI CLASSE CENTAUR, NEL 1981 FU DOTATA DI SKI-JUMP PER GLI HARRIERS, PRESTO’ SERVIZIO NELL’OCEANO INDIANO E 1982 PARTECIPO’ ALLA RICONQUISTA DELLA FALKLAND, NEL 1986 FU VENDUTA ALL’INDIA.

14a ark royal iii.jpg

14b ark royal iii.jpg

14c ark royal iii.jpg

H.M.S. ARK ROYAL III IN SERVIZIO DAL 1955, MODELLO 1955. LA PIU’ GRANDE PORTAEREI INGLESE CON LA GEMELLA EAGLE, CLASSE AUDACIOUS, INIZIALMENTE CON PONTE DRITTO, NEL 1964 IL PONTE VOLO FU MODIFICATO IN ANGOLATO

15a ark royal iii.jpg

15b ark royal iii.jpg

15c ark royal iii.jpg

H.M.S. ARK ROYAL III MODELLO 1977. NEL 1970 EBBE L’ULTIMA MODIFICA PER POTER IMBARCARE I NUOVI BUCCANEER ED I PHANTOM, VENNE INFINE RADIATA NEL 1978.

16a invincible.jpg

16b invincible.jpg

16c invincible.jpg

H.M.S. INVINCIBLE IN SERVIZIO DAL 1980, MODELLO 1982. PORTAEREI DEFINITA INCROCIATORE TUTTOPONTE, FORMO’ CLASSE CON ALTRE DUE NAVI, OPERO’ NELLA RICONQUISTA DELLE FALKLAND, NEL 1990  ALLE OPERAZIONI PER LA BOSNIA, NEL 1999 EBBE IL PONTE VOLO MODIFICATO E PARTECIPO’ NEL 2003 ALLA GUERRA IN IRAQ. FU DISMESSA NEL 2011

17a ark royal iv.jpg

17b ark royal iv.jpg

17c ark royal iv.jpg

H.M.S. ARK ROYAL IV IN SERVIZIO DAL 1985, MODELLO 2010. CLASSE INVINCIBLE, OPERO CON LA SQUADRA NAVALE E NEL 1990 PARTECIPO’ ALLE OPERAZIONI PER LA BOSNIA, NEL 1999 EBBE IL PONTE VOLO AMPLIATO COME LE ALTRE GEMELLE E NEL 2003 PARTECIPA ALLA GUERRA IN IRAQ. NEL 2010 PARTECIPA AL CENTENARIO DELLA ROYAL CANADIAN NAVY, NEL 2011 FU INFINE MESSA DEFINITIVAMENTE IN DISARMO.

18a conveyor.jpg

18b conveyor.jpg

18c conveyor.jpg

H.M.S. ATLANTIC CONVEYOR  IN SERVIZIO DAL 1970, MODELLO 1982 ERA UNA PORTACONTAINER DELLA CUNARD LINE NEL 1982 PER IL PRECIPITARE DELLA CRISI CON L’ARGENTINA PER IL POSSESSO DELLE ISOLE FALKLAND FU REQUISITA DALLA ROYAL NAVY E CON LA GEMELLA ATLANTIC CAUSEWAY FURONO TRASFORMATE IN PORTAEREI PER ELICOTTERI ED HARRIERS, DURANTE LA CAMPAGNA DELLE FALKLAND IL 25 MAGGIO FU COLPITA DA DUE EXOCET DI UN ETANDARD ARGENTINO E SI INCENDIO’. QUASI COMPLETAMENTE SVUOTATA DEL CARICO E DEGLI AEREI IL 28 MAGGIO FU AFFONDATA.

 

ipms_fondopagina.png