Le portaerei della Royal Navy dal 1939 ad oggi
articolo di: Maurizio Boverio - IPMS Milano #254
H.M.S. FURIOUS IN SERVIZIO DAL 1918, MODELLO 1942. NEL 1922 VENNE RIMODERNATA, DAL 1939 PARTECIPO’ AD OPERAZIONI IN ATLANTICO, TRASPORTO’ AEREI A MALTA NEL 1940, NEL 1941 ALL’OPERAZIONE TORCH, NEL 1943 PARTECIPO’ ALLA CACCIA ALLA TIRPITZ, DISMESSA NEL 1944.
H.M.S. HERMES I IN SERVIZIO DAL 1923, MODELLO 1942. DEFINITA PORTAEREI LEGGERA, OPERO’ IN MEDITERRANEO E NEL 1942 FU AFFONDATA DA AEREI GIAPPONESI NEI PRESSI DI CEYLON.
H.M.S. EAGLE I N SERVIZIO DAL 1924, MODELLO 1942 OPERO NEL MEDITERRANEO DAL 1939 AL 1942 QUANDO FU SILURATA DA UN SOMMERGIBILE TEDESCO.
H.M.S. GLORIOUS VARATA NEL 1917 COME BATTLECRUISER, NEL 1930 FU TRASFORMATA IN PORTAEREI, MODELLO 1940. HA PARTECIPATO ALLA CACCIA ALLA GRAF SPEE NEL 1939, FU POI IN MEDITERRANEO, IN NORVEGIA E NEL 1940 FU AFFONDATA DALLA SCHARNHOST E DALLA GNEISENAU.
H.M.S. ARK ROYAL II IN SERVIZIO DAL 1938, MODELLO 1940. NEL 1939 PARTECIPA ALL CACCIA ALLA GRAF SPEE IN SUD ATLANTICO, NEL 1940 OPERA IN NORVEGIA E NEL MEDITERRANEO, NEL 1941 PARTECIPA ALLA CACCIA ALLA BISMARCK, POI TRASFERITA IN MEDITERRANEO FU SILURATA DA U- BOAT
H.M.S. ILLOSTRIOUS IN SERVIZIO DAL 1940, MODELLO 1943. CAPOCLASSE CON ALTRE 3 NAVI, HA OPERATO IN MEDITERRANEO PARTECIPANDO ALL’ATTACCO A TARANTO, NEL 1941 FU COLPITA MA RIUSCI A TRASFERIRSI A CITTA’ DEL CAPO, VIA SUEZ, PER GRANDI RIPARAZIONI, NEL 1942 FU NELL’OCEANO INDIANO E NEL 1943 IN NORVEGIA E NEL 1944 RITORNO’ NEL PACIFICO, DISMESSA NEL 1954.
H.M.S. ARCHER PORTAEREI DI SCORTA IN SERVIZIO NEL 1940, MODELLO 1943. NEL 1941 FU CEDUTA DAGLI USA ALLA ROYAL NAVY, OPERO’ IN NORD ATLANTICO PER SCORTA AI CONVOGLI. NEL 1945 VENNE VENDUTA E TRASFORMATA IN CARGO COL NOME EMPIRE LAGAN.
H.M.S. NABOB PORTAEREI DI SCORTA CLASSE BOGUE IN SERVIZIO DAL 1943, MODELLO 1944. NELLO STESSO ANNO VENNE CEDUTA DAGLI USA ALLA ROYAL NAVY, OPERO’ IN CENTRO/SUD ATLANTICO E NEL 1944 FU SILURATA, PUR DANNEGGIATA RIENTRO’ MA FU RADIATA.
H.M.S. ALBATROSS IN SERVIZIO DAL 1929 NELLA MARINA AUSTRALIANA, MODELLO 1942 NEL 1938 FU ACQUISITA DALLA ROYAL NAVY, OPERO’ IN SUD ATLANTICO, SUCCESSIVAMENTE NELL’ OCEANO INDIANO E NEL 1944 PARTECIPO’ AL D-DAY DAVANTI A SWORD E JUNO BEACH.
H.M.S. EMPIRE B CAM SHIP 1940, MODELLO 1941. ERANO MERCANTILI ARMATI E DOTATI DI CATAPULTA PER HURRICANE, UTILIZZATI COME SCORTA AI CONVOGLI IN ATLANTICO DAL 1940 AL 1941.
ORA PASSO ALLA SERIE DI PORTAEREI CHE FURONO IN SERVIZIO DAL DOPOGUERRA FINO AI GIORNI NOSTRI
H.M.S. VICTORIOUS IN SERVIZIO DAL 1941, MODELLO 1966. CLASSE ILLOSTRIOUS, NEL 1950 FU RIMODERNATA E DOTATA NEL 1958 DEL PONTE ANGOLATO, OPERO FINO AL 1968.
H.M.S. GLORY IN SERVIZIO DAL 1945, MODELLO 1953. PORTAEREI CLASSE COLOSSUS, NEL 1945 A FINE GUERRA ERA NEL PACIFICO, DAL 1951 AL 1953 FU IN COREA, SUCCESSIVAMENTE FU UTILIZZATA PER TRASPORTO TRUPPE ED ELICOTTERI, IN RISERVA NEL 1956.
H.M.S. HERMES II IN SERVIZIO DAL 1959, MODELLO 1982. PORTAEREI CLASSE CENTAUR, NEL 1981 FU DOTATA DI SKI-JUMP PER GLI HARRIERS, PRESTO’ SERVIZIO NELL’OCEANO INDIANO E 1982 PARTECIPO’ ALLA RICONQUISTA DELLA FALKLAND, NEL 1986 FU VENDUTA ALL’INDIA.
H.M.S. ARK ROYAL III IN SERVIZIO DAL 1955, MODELLO 1955. LA PIU’ GRANDE PORTAEREI INGLESE CON LA GEMELLA EAGLE, CLASSE AUDACIOUS, INIZIALMENTE CON PONTE DRITTO, NEL 1964 IL PONTE VOLO FU MODIFICATO IN ANGOLATO
H.M.S. ARK ROYAL III MODELLO 1977. NEL 1970 EBBE L’ULTIMA MODIFICA PER POTER IMBARCARE I NUOVI BUCCANEER ED I PHANTOM, VENNE INFINE RADIATA NEL 1978.
H.M.S. INVINCIBLE IN SERVIZIO DAL 1980, MODELLO 1982. PORTAEREI DEFINITA INCROCIATORE TUTTOPONTE, FORMO’ CLASSE CON ALTRE DUE NAVI, OPERO’ NELLA RICONQUISTA DELLE FALKLAND, NEL 1990 ALLE OPERAZIONI PER LA BOSNIA, NEL 1999 EBBE IL PONTE VOLO MODIFICATO E PARTECIPO’ NEL 2003 ALLA GUERRA IN IRAQ. FU DISMESSA NEL 2011
H.M.S. ARK ROYAL IV IN SERVIZIO DAL 1985, MODELLO 2010. CLASSE INVINCIBLE, OPERO CON LA SQUADRA NAVALE E NEL 1990 PARTECIPO’ ALLE OPERAZIONI PER LA BOSNIA, NEL 1999 EBBE IL PONTE VOLO AMPLIATO COME LE ALTRE GEMELLE E NEL 2003 PARTECIPA ALLA GUERRA IN IRAQ. NEL 2010 PARTECIPA AL CENTENARIO DELLA ROYAL CANADIAN NAVY, NEL 2011 FU INFINE MESSA DEFINITIVAMENTE IN DISARMO.
H.M.S. ATLANTIC CONVEYOR IN SERVIZIO DAL 1970, MODELLO 1982 ERA UNA PORTACONTAINER DELLA CUNARD LINE NEL 1982 PER IL PRECIPITARE DELLA CRISI CON L’ARGENTINA PER IL POSSESSO DELLE ISOLE FALKLAND FU REQUISITA DALLA ROYAL NAVY E CON LA GEMELLA ATLANTIC CAUSEWAY FURONO TRASFORMATE IN PORTAEREI PER ELICOTTERI ED HARRIERS, DURANTE LA CAMPAGNA DELLE FALKLAND IL 25 MAGGIO FU COLPITA DA DUE EXOCET DI UN ETANDARD ARGENTINO E SI INCENDIO’. QUASI COMPLETAMENTE SVUOTATA DEL CARICO E DEGLI AEREI IL 28 MAGGIO FU AFFONDATA.