Come rondini nel cielo : L'epopea delle linee aeree italiane 1926-1940
foto e testo di: Livio Gonella - IPMS "Tuttoinscala" Roma #1854
Durante il mese di maggio 2013, presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma, si è tenuta la mostra 'Come rondini nel cielo' L'epopea delle linee aeree italiane 1926-1940 curata da Giuseppe Dionisi.
L'esposizione, basata su immagini, alcune inedite, ricostruisce e pone l'accento sui momenti più importanti della nascita dell'Aviazione Civile in Italia, focalizzando il periodo dal 1926 al 1940.
Già dall'entrata del Museo si è immersi nella storia con i primi pannelli. Man mano che si procede, il percorso storico della nostra Aviazione è intervallato dalla presentazione dei cimeli conservati presso l'ampio Museo.
La presentazione della parte aeronautica è stata tenuta dallo stesso Giuseppe Dionisi mentre, per quanto riguarda la descrizione dei moltissimi cimeli, è stata tenuta dal Direttore del Museo Dottor Renzo Romoli e dalla Dottoressa Emanuela Trebbi.
Ricordo che Giuseppe Dionisi ha curato la sfilata delle divise storiche delle hostess Alitalia e della mostra fotografica sull'Idroscalo di Ostia, la prima presso il pontile di Ostia, la seconda presso il Chiostro interno della XIII Circoscrizione, sempre di Ostia.
Vai alla galleria Come rondini nel cielo - galleria